Nuovi player entrano nel mercato assicurativo, con informazioni aperte a disposizione e tecnologie avanzate per analizzare i dati, caratteristiche grazie alle quali hanno la possibilità di prevedere il comportamento dei clienti.

Semplicità nell’accesso alle informazioni, esperienzialità nei processi d’acquisto e fruizione dei servizi, arricchimento dell’offerta rappresentano alcuni dei punti fondamentali su cui il cliente decide cosa acquistare e con chi relazionarsi, a prescindere dal canale di acquisto.

L’obiettivo dell’Osservatorio sulla Distribuzione Assicurativa di quest’anno è comprendere:

  • il reale valore percepito dal cliente ai Touch Point all’interno della customer experience omnicanale, identificando quelli in cui l’experience è il fattore determinante per la scelta
  • con l’aiuto di Compagnie e Agenti, quali possono essere i fattori chiave per l’evoluzione del modello di offerta e di relazione, quale futuro ruolo per il canale agenziale all’interno della Omnichannel Customer Experience e quali impatti attendersi in termini di performance.

Ne hanno parlato Giorgio Lolli, Manager Mercato Finance di SCS Consulting e Marco Barilli, Sales Director Italy & Greece di Toluna Italy al Convegno di Insurance Connect dal titolo “Intermediari: una centralità da vivere”, Milano 8 ottobre 2019.

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