L’EFFICACIA DEL CAMBIAMENTO PARTE DA COME SI DECIDE DI CAMBIARE

Molti contesti aziendali stanno attraversando fasi di ripensamento strategico e cambiamenti organizzativi, con incremento del numero di fusioni, acquisizioni e aggregazioni.

Qualsiasi sia il tipo di cambiamento, affinché la nuova realtà «prenda il largo» è necessario che le persone vengano efficacemente «portate a bordo».  Un debole presidio degli impatti del cambiamento sulle persone innescano, infatti, atteggiamenti e comportamenti che oltre a minare il clima, appesantiscono il funzionamento dell’organizzazione ostacolandone l’avanzare.

Il nostro approccio si fonda su una lettura dei modelli di Change Management che tiene pragmaticamente conto di elementi di criticità riscontrati nella pratica:

  • Recepiamo dalle teorie di Change Management l’evidenza che l’accompagnamento delle persone è elemento critico di successo nei processi di cambiamento organizzativo
  • Adottiamo pragmaticamente gli approcci più utili al contesto e al momento nel quale il cliente si trova, realizzando le azioni più efficaci a seconda della fase e degli obiettivi

Il nostro approccio al cambiamentoApproccio al change

Principali benefici ottenuti

  • Implementazione del cambiamento partendo dalla valorizzazione delle risorse già presenti e attivando acceleratori interni, in grado di concretizzare la strategia e diffondere comportamenti abilitanti e best practice
  • Trasferimento di metodologie per il cambiamento culturale in direzione di responsabilizzazione individuale alla qualità verso il cliente e all’efficienza complessiva, misurandola attraverso indicatori specifici.
  • Gestione delle resistenze e proiezione alla visione, attraverso la rimozione delle cause di “smarrimento” delle persone che vivono i cambiamenti e che provocano rallentamento del funzionamento organizzativo.
  • Incremento del senso di fiducia e del senso di appartenenza, nonostante il cambiamento, attraverso la creazione di una visione comune e di una efficace comunicazione.
  • Individuazione, coinvolgimento e sviluppo degli agenti del cambiamento, che possono rappresentare un veicolo dell’organizzazione e delle sue decisioni verso i colleghi (ingaggiare, sostenere, motivare, mantenere alta la parteciApproccio SCS Change Management Approccio SCS Change Managementpazione, ascoltare e dare feedback, valorizzare la partecipazione attiva delle persone, …).

Qui l’approccio SCS al Change Management

Per ricevere maggiori informazioni potete contattarci


X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto