Pubblica amministrazione

La Pubblica Amministrazione sta vivendo in questi anni un processo di cambiamento articolato, non sempre lineare, certamente inarrestabile.

Società civile e sistema economico chiedono agli enti pubblici con sempre maggiore insistenza di innovare i propri processi, migliorare la qualità dei servizi offerti, incrementare il proprio grado di efficienza e trasparenza del proprio operato, producendo valore per il proprio territorio.

Per dare corpo a tali cambiamenti, la Pubblica Amministrazione deve valorizzare il proprio capitale umano, rafforzare la capacità di management, rivedere i processi operativi e gli strumenti di gestione, ricercare costantemente nuove modalità di erogazione dei servizi, anche ampliando l’uso delle tecnologie.

In questo quadro, SCS fornisce da anni un supporto esperto e qualificato, offrendo alle Pubbliche Amministrazioni – a tutti i livelli – servizi fortemente innovativi rispetto a una pluralità di ambiti di azione.

  • Sviluppo Sistemi Informativi in ambito dei Servizi per il lavoro: attività di analisi e definizione dei requisiti funzionali richiesti dall’innovazione dei servizi e dai cambiamenti legislativi; assistenza all’Ente nella realizzazione e implementazione del Sistema Informativo; supporto nel processo di evoluzione dei servizi in ottica web 2.0; formazione, affiancamento e accompagnamento al cambiamento a seguito dell’implementazione dei Sistemi.
  • Implementazione di soluzioni innovative su tematiche inerenti il lavoro e l’inclusione sociale: azioni di analisi e progettazione volte a definire modalità, processi e strumenti innovativi in ottica di inserimento lavorativo e inclusione sociale; supporto all’Ente nel processo di implementazione e diffusione delle soluzioni progettate attraverso azioni formative e di accompagnamento; assistenza nella definizione dell’impatto sui sistemi informativi coinvolti e definizione requisiti funzionali per l’eventuale implementazione degli stessi.
  • Progetti di Innovazione dei Servizi per il lavoro: supporto alle Regioni per la costruzione di sistemi di accreditamento dei servizi pubblici e privati; definizione delle prestazioni e caratterizzazione di queste rispetto alle concrete condizioni di erogazione e alla qualità perseguibile; formazione al cambiamento di operatori e responsabili; costruzione di dispositivi per il monitoraggio e la valutazione delle prestazioni.
  • Professioni e competenze: progettazione, manutenzione e sviluppo di repertori regionali di figure professionali e di sistemi di certificazione delle competenze coerenti con il nuovo quadro normativo; costruzione di standard professionali correlati alle specificità del contesto economico territoriale; definizione di standard formativi relativi alle diverse tipologie di formazione; progettazione di dispositivi per l’attuazione di specifiche misure (apprendistato, tirocini, ecc.).
  • Valutazione delle politiche pubbliche: realizzazione di progetti di accompagnamento dei processi di implementazione/evoluzione e riorganizzazione delle politiche pubbliche anche attraverso definizione di sistemi di valutazione e monitoraggio.
  • Riordino Istituzionale: azioni di accompagnamento ad Amministrazioni centrali e locali volte a supportare la realizzazione del nuovo modello di intervento della Pubblica Amministrazione; identificazione dei fattori critici di successo nell’ottica di miglioramento dell’efficienza operativa e della qualità del servizio ai cittadini.
  • Politiche di innovazione su Agenda Digitale: conoscenza delle principali politiche europee e nazionali; approfondimento di alcuni temi e asset strategici di sviluppo dell’Agenda Digitale Europea e del filone Smart City; ricognizione di canali e modalità di finanziamento.
X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto