L’11 ottobre si svolgerà a Milano l’incontro annuale organizzato da Insurance Connect per compagnie, agenti e broker, con la finalità di offrire uno spaccato significativo dell’evoluzione della distribuzione di prodotti assicurativi in Italia.

Questa edizione si focalizzerà sulle nuove sfide per far fronte a un contesto sempre più competitivo e sulle nuove scelte strategiche per il supporto e tutela del Cliente, alla luce dell’entrata in vigore della nuova normativa POG/IDD.

Giorgio Lolli, Manager Mercato Finance SCS e Alessandra Dragotto, Direttore di Ricerca SWG, apriranno il convegno presentando i risultati della 7^ edizione dell’Osservatorio assicurativo, effettuato in collaborazione Insurance Connect.

Come di consueto l’Osservatorio ha l’obiettivo di fornire uno spaccato significativo dell’evoluzione della distribuzione di prodotti assicurativi in Italia.

La chiave di lettura utilizzata quest’anno è quella dell’economia comportamentale, prendendo spunto dalla teoria di Richard Thaler (premio Nobel nel 2017).

In particolare, è stata approfondita la capacità delle reti vendita (e più in generale delle figure preposte alla consulenza) di supportare il cliente nel governo della “complessità” di scelta, facendo riferimento a 3 concetti fondamentali dell’economia comportamentale:

  • La comprensione delle esigenze dei clienti (capacità di indagine, analisi e anticipazione del bisogno)
  • Supporto nella decisione e in particolare nel trasferimento del concetto di valore dell’offerta (la capacità di costruire un modello di “architettura delle scelte”)
  • Gestione del feedback per fornire informazioni e tenere nel tempo vivo l’interesse de cliente

Su queste 3 direttrici sono stati evidenziati i principali gap e le linee evolutive a livello di mercato, alla luce anche della recente entrata in vigore della normativa POG / IDD.

La preparazione dell’Osservatorio ha visto coinvolti:

  • Direttori commerciali e marketing delle principali compagnie assicurative
  • 1.000 clienti contattati attraverso SWG (partner dell’iniziativa)
  • 500 agenti contattati attraverso la news letter Insurance Daily (organizzatrice dell’evento)

Qui il link per informazioni più dettagliate e per iscrizioni

Per maggiori informazioni clicca qui.
X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto