Sempre di più si sente parlare di Omnicanalità e sempre più le aziende di retail si stanno ponendo domande su come e quando affrontare questo cambiamento in maniera strutturata.
Molte realtà, in verità, sono partite iniziando a vendere via e-com ma gestendo la cosa come attività a sé stanti, quasi fosse una business unit autonoma.
Questo porta nell’immediato il rischio di non cogliere le sinergie che un modello di business può avere da un approccio omnicanale e la possibilità, non remota, di abbandono del canale non riuscendo a coglierne l’effettivo valore.
SCS accompagna i clienti in un percorso che, partendo dalla customer journey attuale, ipotizza degli scenari di mercato di riferimento a breve per individuare su quali punti di contatto le interazioni Retailer- Cliente potranno avere dei cambiamenti o comunque potranno godere di sinergie da un approccio che mette in sinergia i differenti media / attori (web site, app, punto vendita, assistenti alla vendita, tecnologie di punto vendita, tecnologie di back office, strumenti di loyalty) al fine di creare un percorso virtuoso.


foto-1-onmi

Individuato lo scenario virtuoso a tendere, si effettua una gap analysis rispetto allo stato attuale, si prioritizzano i gap da “sanare” e si disegna una roadmap del medio termine per una strategia omnicanale.
Che significa sicuramente nuove tecnologie ma anche (e soprattutto) nuovi processi, nuove metriche di monitoraggio, nuova reportistiche, nuove competenze necessarie.
Per fare questo SCS ha individuato una modalità di assessment molto veloce che, in stretto contatto con la prima linea del cliente, permette in un tempo limitato di dare gli elementi per descrivere lo stato di partenza e individuare quali gap su 4 assi (customer journey, organizzazione, sistemi e strumenti, competenze).

foto-2-omni

I risultati dell’assessment e roadmap per possibili scenari futuri vengono presentati in un workshop nella quale, insieme al top management del cliente, viene individuato il percorso ritenuto corretto.

foto-3-omni

 

Per ricevere maggiori informazioni potete contattarci


X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto