Finance

Banche, Assicurazioni e Intermediari Finanziari stanno attraversando un momento di forte cambiamento, dovuto a fattori di contesto sia esterno che interno, quali:

  • Cambiamenti nelle esigenze dei consumatori e nelle loro modalità di acquisto che, in un contesto normativo in continua evoluzione a livello europeo, sono fattori di opportunità e minaccia che caratterizzano il mercato in questo ultimo decennio
  • Riorganizzazioni volte a efficientare e rendere maggiormente efficace il livello di servizio ai clienti sempre più multicanali
  • Dinamiche competitive sempre più aggressive spinte dalla evoluzione tecnologica che sta radicalmente trasformando questi settori
  • Processo di aggregazione miranti a rafforzare il posizionamento di mercato e l’attrattività della loro proposizione

Gli impatti integrati di modifiche normative, volte principalmente alla stabilizzazione del sistema finanziario e alla tutela del cliente, la necessità di efficientamento e razionalizzazione dei costi, di gestione del cliente sempre più evoluto e consapevole dei propri diritti, l’esigenza di ottenere dalle proprie persone le migliori performance, richiedono il ripensamento dei modelli di business e organizzativi sino ad ora adottati.

Abbiamo acquisito negli anni l’expertise e le competenze necessarie per supportare le società in maniera personalizzata rispetto alle specifiche esigenze, nei seguenti ambiti:

Governance, Risk & Compliance:

  • Reputational & Strategic Risk Management
  • Operational Risk Management
  • Business Governance e Sistemi di controllo interno
  • Compliance normativa
  • Implementazione soluzioni «Compliance Management»

Distribution:

  • Modelli distributivi ed evoluzione multicanale
  • Efficientamento dei processi commerciali in ottica customer journey
  • Ottimizzazione processi operativi di rete
  • Modelli per la misurazione della performance agenziale
  • Strategie di customer experience e misurazione delle performance della rete attraverso strumenti di misurazione della customer voice e tecniche di mystery client

Operations:

  • Ottimizzazione dei processi interni, attraverso tecniche di Lean Management con particolare riferimento a:
    • Processi core del settore finanziario (es. Concessione, monitoraggio e recupero credito) e del settore assicurativo (es. liquidazione sinistri)
    • Processi Back-office
    • Processi di Contact center

Per incrementare il valore aggiunto dei progetti abbiamo adottato un modello di consulenza fortemente inclusivo, facendo leva sulle aree di competenza interna del People & Change Management e della Sostenibilità, trasferendo metodologie ed erogando formazione “on site” al fine di raggiungere – oltre agli obiettivi primari del progetto – anche lo sviluppo delle risorse del cliente.

Materiali di approfondimento

> Scarica SCS_Percorsi Finance

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